AVVISI ARCHIVIATI

 
 


NATALE 2017: LA LETTERA DI AUGURI DI DON ROBERTO PER TUTTI I PARROCCHIANI


SANDRA SABATTINI DIVENTERÀ SANTA?


Leggi l'articolo su Sandra a cura dell'APG23

AVVISI dicembre 2017

"Cosa cercate?"(cfr. Gv 1,38): due serate per aiutarci a vivere il tempo di AVVENTO preparandoci al NATALE: Mercoledì 6 dicembre e Mercoledì 13 dicembre in parrocchia dalle 21 alle 22.30.

"Cosa cercate?" è la  domanda di Uno che non ha paura di abbracciare totalmente quello che siamo, senza scartare o censurare nulla. Desideriamo lasciarci provocare fino in fondo da queste parole, per imparare a guardare con simpatia alla nostra umanità, prendendo sul serio tutto quello che proviamo e partendo dalla nostra esperienza vera.

CONCERTO DI NATALE del Coro San Girolamo: giovedì 21 dicembre alle ore 21 nella nostra chiesa parrocchiale.

Le proposte della nostra CARITAS INTER-PARROCCHIALE sono un'invito per tutti come aiuto per vivere il tempo di AVVENTO in attesa del NATALE.   Leggi  e scarica il volantino.

Domenica 24 dicembre nella Santa Messa delle ore 11: Benedizione delle statuine di Gesù Bambino da collocarsi nei presepi delle famiglie.

Gli orari di Natale.

Confessioni: sabato 23 dalle 14.30 alle 19.30

Domenica 24 dalle 14.30 alle 19.30

SS. Messe di Natale

Santa Messa vespertina della Vigilia domenica 24 dicembre ore 17.30

Santa Messa della Notte: domenica 24 dicembre ore 24

Sante Messe del Giorno di Natale, Lunedì 25 dicembre: ore 9 - 11 -17.30

Martedì 26 dicembre: orario festivo 9 - 11 - 17.30

3) TOMBOLA DI NATALE, giovedì 28 dicembre ore 21 nel Teatro parrocchiale.

TE DEUM: Domenica 31 dicembre ore 17.30.

 GIORNATA MONDIALE DEI POVERI


Dopo la raccolta di alimenti di domenica scorsa, nelle SS. Messe di domenica 19 novembre saranno proposte a tutti le iniziative della nostra Caritas inter-parrocchiale.
Domenica sera, 19 novembre, alcuni parrocchiani condivideranno la cena con i senza tetto ospiti della vicina Capanna di Betlemme.
Sabato prossimo, 25 novembre, anche a Rimini e nei supermercati del nostro quartiere di Marina Centro sarà possibile partecipare alla Colletta Alimentare.




LEGGI IL MESSAGGIO DEL PAPA PER LA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI:

 

LEGGI IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE DIOCESANE:

 

UNA PROPOSTA PER TUTTI: LE INIZIATIVE DELLA NOSTRA CARITAS INTER-PARROCCHIALE

 

SABATO 25-11 COLLETTA ALIMENTARE: GUARDA IL VIDEO CON L'INVITO DEL CARD. BASSETTI, PRESIDENTE DELLA C.E.I.

 

ARTICOLO DELL'OSSERVATORE ROMANO SULL'INVITO DEL CARD. BASSETTI ALLA COLLETTA ALIMENTARE

 

LEGGI LA COMUNICAZIONE DEL VICARIO GENERALE INVIATA AI SACERDOTI SULLA COLLETTA

 

HTTPS://WWW.COLLETTAALIMENTARE.IT/#

"INCORAGGIATE AD APPREZZARE LA MISSIONE CORPO A CORPO CASUALE"

PAPA FRANCESCO AL FORUM DI AZIONE CATTOLICA

LE TRASMISSIONI DI TV2000 SULLA PARROCCHIA SAN GIROLAMO

AVVISI NOVEMBRE 2017:

1) Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì su TV2000 [canale 28 del digitale terrestre] dalle 8.20 alle 8.30 saranno trasmesse quattro puntate di circa 4 minuti ciascuna, con immagini e racconti della vita della nostra Comunità parrocchiale di San Girolamo.

2) Mercoledì 8 novembre alle ore 21  nella Casa parrocchiale di San Girolamo incontro degli adulti di Azione Cattolica (S. Agostino - S. Girolamo), sempre aperto a tutti.
3) Domenica prossima, 12 novembre, in preparazione alla GIORNATA MONDIALE DEI POVERI che si svolge domenica 19, raccolta di alimenti in tutte le S.Messe,che saranno poi distribuiti dai volontari della nostra Caritas a circa 40 famiglie povere della nostra parrocchia. E' preferibile portare alimenti a lunga conservazione, pasta, olio, cibo in scatola.

4) Continua la raccolta di indumenti e scarpe per i detenuti del Carcere di Rimini e di coperte per la Capanna di Betlemme. Ci si può rivolgere in segreteria, tutti i giorni dalle 9 alle 11.

AVVISI OTTOBRE 2017:

-Venerdì 13 ottobre, alle ore 19 nella Casa parrocchiale: ritrovo del gruppo dei giovani di San Girolamo. Mangeremo la pizza assieme continuando il dialogo iniziato nell’incontro precedente e guarderemo il film “Se Dio vuole”.

-Sabato prossimo, 14 ottobre, è la Solennità di San Gaudenzo, Vescovo e Martire, Patrono della Città e della Diocesi di Rimini. NON SARÀ CELEBRATA la Santa Messa festiva del sabato qui a San Girolamo poiché il Vescovo ci invita tutti a partecipare alla Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da lui stesso nella nostra Basilica Cattedrale alle ore 18. Ci stringiamo attorno al nostro Vescovo Francesco in modo particolare quest’anno in cui compie 70 anni e celebra il 10° anniversario del suo ingresso in Diocesi.

-Domenica prossima, 15 ottobre, alle ore 16.15: Adorazione eucaristica con preghiera per le vocazioni (dal mese di novembre il gesto tornerà alla prima domenica del mese).

-Domenica prossima, 15 ottobre, nel contesto della celebrazione del Santo Patrono: Concerto per la Solennità di San Gaudenzo con l’esecuzione della Messa per l’Incoronazione di Mozart, eseguito dall’orchestra sinfonica dell’Istituto Lettimi e dal coro della Cappella Malatestiana alle ore 21 nella Basilica Cattedrale.

-La Diocesi di Rimini propone il Corso di teologia pastorale annuale, rivolto in particolare ad accoliti e lettori, ministri per il servizio della Parola di Dio, catechisti, educatori dei ragazzi e dei giovani ecc. Il corso si inserisce nel secondo anno di formazione specifica per i ministeri e intende offrire anche ad altri operatori pastorali un cammino di approfondimento di base teologico-pastorale, in forme accessibili anche a coloro che non possono frequentare il corso di laurea completo all’ISSR. Si tratta di una serata alla settimana, il giovedì, da ottobre a fine maggio (cfr. allegato con depliant della Scuola di Teologia pastorale). Le iscrizioni scadono il 15 ottobre.

-Il 15 ottobre scadono le iscrizioni ai Corsi dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”. La preziosa offerta formativa dell’ISSR è una risorsa per tutta la nostra chiesa riminese e permette a tutti i laici l’accesso a studi teologici utili e necessari non solo per conseguire i titoli accademici necessari all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, ma anche per l’approfondimento personale delle ragioni della fede e per una preparazione adeguata per chi svolge alcuni ministeri e servizi specifici nella comunità ecclesiale (catechisti, ministri istituiti, operatori pastorali).

-Anticipiamo a tutti che mercoledì 25 ottobre, alle ore 18 nel nostro Teatro parrocchiale di San Girolamo, sarà presentato il libro della prof. Laila Lucci sulla Serva di Dio Sandra Sabattini. Interverranno mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini e Giovanni Paolo Ramonda, Responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII (vedi il volantino allegato).

-Domenica 29 ottobre:  INCONTRO DELLE GIOVANI FAMIGLIE: Santa Messa alle ore 11, Pranzo condiviso nella Sala dell'oratorio e incontro nella Casa parrocchiale.


 





COMUNICATO STAMPA


Compiere un affascinante percorso di riscoperta dei tesori nascosti della fede e della sapienza cristiana, di accurata conoscenza delle scienze religiose e teologiche, nel dialogo e nel confronto con la cultura del nostro tempo. È quanto propone l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (istituzione accademica delle diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro, collegate alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna – Bologna) che nei prossimi giorni riprende la sua attività didattica e formativa.

Come conciliare la fede con la ragione, la scienza con la conoscenza religiosa? Nell’atto di fede l’uomo conosce la bontà di Dio e comincia ad amarlo, ma l’amore desidera conoscere sempre meglio colui che ama. Se non si prende coscienza del dono ricevuto per accoglierlo, coltivarlo e accrescerlo nella propria esistenza quotidiana, la fede rischia di trasformarsi in fideismo, in sterile devozionismo e persino in pericolosa superstizione e idolatria. Per questo la formazione a una fede “adulta” e “pensata” è una delle opportunità più importanti che una comunità può offrire ai suoi laici, poiché, come osservava il santo Giovanni Paolo II: “Una fede che non cerca la propria intelligenza è una fede non pienamente accolta, non intensamente pensata, non fedelmente vissuta” (Giovanni Paolo II).

Riscoprire le radici e i fondamenti della propria esperienza di fede, tanto più nel contesto attuale, è un esercizio altamente spirituale, culturale e profetico. In questa prospettiva, la qualità e la varietà dell’offerta formativa garantita dall’ISSR costituisce oggettivamente una risorsa straordinaria per tutta la Chiesa diocesana.

Questo percorso didattico e formativo nelle Scienze Religiose non ha eguali sul nostro territorio per ampiezza dell’offerta, la sistematicità di approccio, gli specialisti coinvolti, la qualità scientifico-didattica e la completezza di sguardo sui diversi aspetti della cultura religiosa.


Informazioni più dettagliate relative ai Piani di Studio (discipline, docenti, orari, strutture ecc.) sono reperibili sul sito internet: www.issrmarvelli.it.

La Segreteria (aperta dal lunedì al venerdì) si trova presso la sede dell’ISSR, via Covignano 265, 47923 Rimini; Tel. (e Fax) 0541-751367 – email: segreteria@isrmarvelli.it.


Le ISCRIZIONI sono aperte fino al 15 ottobre 2017.









© Copyright Parrocchia di san Girolamo Diocesi di Rimini