aggiornamento del  3 aprile 2020

SETTIMANA SANTA


Viviamo la Settimana Santa e la Pasqua lasciandoci abbracciare da Cristo crocifisso e risorto per "abbracciare la speranza" come ci ha detto il Papa nel gesto di preghiera di venerdì 27 marzo, in una Piazza San Pietro drammaticamente vuota e al tempo stesso piena della Presenza del Signore. In questi giorni sosteniamoci nella verifica della vittoria di Cristo Risorto in questa circostanza, carica di sofferenza e dolore, nella quale mendichiamo, come mendicanti in mezzo ad altri mendicanti, una reale esperienza del rapporto con Gesù, vivo e presente.


la speranza non è una illusione

Video messaggio di Francesco per la Settimana Santa

Mercoledì 8 aprile alle ore 21 si svolgerà una Veglia di preghiera in preparazione al Triduo pasquale alla quale si potrà partecipare in video conferenza. Tutti coloro che sono interessati possono contattare personalmente don Roberto (0541 27175) per conoscere le modalità del collegamento.


Per la preghiera personale e in famiglia la Santa Sede mette a disposizione gratuitamente il volume Forti nella tribolazione, scaricabile cliccando sulla icona sottostante (il volume è costantemente aggiornato con testi tratti dagli interventi del Papa).

Per la preghiera in famiglia nella Domenica delle Palme abbiamo preparato il seguente sussidio utilizzabile anche con i bambini: (click sulla immagine per scaricare il testo)

Da Giovedì mattina, 9 aprile, saranno pubblicati nuovi aggiornamenti con altri sussidi per vivere in famiglia la preghiera nei giorni del Triduo.


Orari SS. Messe e Liturgie presiedute dal nostro Papa Francesco nella Basilica di San Pietro

(in diretta su RAI1 e TV2000):


Domenica delle Palme e della Passione del Signore, 5 aprile 2020: ore 11 Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e Santa Messa.
Giovedì Santo, 9 aprile 2020: ore 18 Santa Messa nella Cena del Signore.
Venerdì Santo, 10 aprile 2020: ore 18: Celebrazione della Passione del Signore; ore 21: Via Crucis (sul Sagrato della Basilica di San Pietro).
Sabato Santo, 11 aprile 2020: ore 21 Veglia pasquale nella notte santa.
Domenica di Pasqua – Risurrezione del Signore, 12 aprile 2020: ore 11 Santa Messa, a seguire la Benedizione Urbi et Orbi.


Orari SS. Messe e Liturgie presiedute dal nostro Vescovo Francesco nella nostra Basilica Cattedrale

(in diretta su IcaroTV, canale 91 del digitale terrestre):


Domenica delle Palme e della Passione del Signore, 5 aprile 2020: ore 11 Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e Santa Messa.
Giovedì Santo, 9 aprile 2020: ore 20.30 Santa Messa nella Cena del Signore.
Venerdì Santo, 10 aprile 2020: ore 20: Celebrazione della Passione del Signore.
Sabato Santo, 11 aprile 2020: ore 22 Veglia pasquale nella notte santa.
Domenica di Pasqua – Risurrezione del Signore, 12 aprile 2020: ore 11 Santa Messa.